1

Martedì 25 giugno 2019 - Numero 775 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati da Dividendi.org, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 21 giugno 2019

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+97,0%
+274,2%
+91,4%
+1.837,1%
indice S&P500
.
+216,6%
+216,6%

+147,4%

* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da nuovi record per i nostri portafogli, sulla scia del massimo storico messo a segno da Wall Street, con l'indice S&P500 che ha chiuso la settimana a 2.950,46 punti. Il rialzo è stato determinato dalle dichiarazioni della FED, che ha ipotizzato una possibile riduzione dei tassi per stimolare l'economia Usa. In questo contesto, il nostro portafoglio Top Analisti ha registrato una delle migliori settimane del 2019, con ben 15 società sulle 64 che compongono il modello che hanno evidenziato rialzi superiori al 3% e confermando il trend positivo in atto già da diversi mesi. Tra i titoli che si sono maggiormente distinti la scorsa settimana troviamo Deere & Co, quotata sul Nyse con simbolo DE, con un guadagno di +8,4% nelle ultime cinque sedute, portando l'utile maturato a +114,8% dalla data del nostro inserimento in portafoglio.

1

Fondata nel lontano 1837, questa azienda fornisce una ampia gamma di prodotti e servizi per l’agricoltura e per l'impianto e conservazione dei terreni boschivi in tutto il mondo, ed è stata inserita nel Top Analisti in novembre 2011, con una quota pari all'1,8% del portafoglio. Nonostante le performance realizzate e il rialzo di questi giorni, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating HOLD come partecipazione chiave in agricoltura, uno dei settori con le crescite previste più elevate per i prossimi anni.

In questo contesto, con il portafoglio Top Analisti attestato su nuovi massimi, la nostra ricerca rimane focalizzata al potenziamento delle entrate da dividendi, con l'obiettivo di proseguire nella creazione di una rendita passiva crescente, con flussi stabili di incassi, indipendenti dall'andamento volatile di breve termine dei mercati azionari. Nel report di oggi, analizziamo nel dettaglio una delle società leader appartenenti al nostro modello, che non ha partecipato ai diffusi rialzi delle ultime settimane e che presenta secondo le ultime valutazioni degli analisti, forti potenziali di crescita per i prossimi mesi, abbinate ad un ricco dividendo del 5,7% annuo, corrisposto in due rate semestrali. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,5% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,9. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +13% secondo le valutazioni medie di 13 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +9,5% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,5% annuo, per un totale di incremento stimato pari +13%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: nessuna

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2, leader mondiale nel settore della telefonia mobile, presente nel portafoglio Top Analisti con una quota pari a 0,4% del portafoglio, e un controvalore pari a 420 azioni (segue analisi dettagliata della società).

Nuovo BUY - Dividendo 5,7% - Un leader globale nelle reti wireless e dati ad alta velocità con elevati potenziali di crescita

Come accennato in precedenza, non tutte le grandi società internazionali hanno partecipato alla festa di Wall Street. Anzi, per diverse ragioni alcune grosse aziende si sono mosse in controtendenza, creando in alcuni casi interessanti opportunità di investimento a prezzi fortemente scontati. E' il caso della società di cui parliamo oggi, che segna una forte perdita in borsa, con un ribasso del 18% da inizio anno e del 34% negli ultimi 12 mesi. Il titolo quota ora intorno ai minimi degli ultimi 10 anni e ai livelli attuali offre una ricca rendita da dividendo del 5,7%. In aggiunta alla cedola, gli analisti stimano in media una crescita potenziale di oltre il 50% dai minimi di questi giorni, creando una interessante opportunità di investimento che abbina rendita elevata e potenziali capital gain nel medio termine.

2

Il principale motivo della flessione in borsa negli ultimi mesi si collega al calo dei ricavi negli ultimi esercizi, con vendite 2018 attestate a 43,6 miliardi, in calo dai 46,5 miliardi dell'esercizio precedente. La società sta combattendo in molti paesi con nuovi operatori agguerriti, in una corsa al ribasso delle tariffe che sta comprimendo i ricavi. Il nuovo amministratore delegato rimane sotto pressione da parte dei grandi azionisti per fermare la contrazione del business, specialmente in Europa. Commentando gli ultimi risultati, la società ha evidenziato una robusta crescita al dettaglio in Germania e una performance consistente nel Regno Unito. Anche se restano ancora deboli le performance in altri paesi europei, il gruppo vede segnali incoraggianti per un cambio di trend, che non si è ancora tradotto nei risultati finanziari, con un andamento medio dei ricavi in Europa simile ai trimestri precedenti. Nonostante la fase di debolezza in borsa, gli analisti di Credit Suisse rimangono positivi sul titolo, con un giudizio Outperform e un target di +49% dai livelli attuali, mentre Morningstar assegna alla società il rating massimo di cinque stelle, e un forte potenziale di +67% rispetto al valore intrinseco calcolato. In aggiunta, venerdì scorso Kepler Cheuvreux ha riconfermato il rating BUY, con un target pari a +26% dai livelli auttali. Infine UBS, in un report ai suoi clienti inviato la scorsa settimana, ha confermato il rating BUY, con un obiettivo ancora più ottimistico, e pari a +63% dalle attuali quotazioni. In sintesi, le valutazioni dei grandi analisti concordano: a questi livelli il titolo presenta quotazioni a forte sconto rispetto agli ultimi anni e su queste basi confermiamo il nostro interesse per questo investimento, in un ottica di elevato rendimento e potenziali elevati per il futuro.

Descrizione del business: Fondata nel 1984 ed oltre 90.000 dipendenti, la società tramite le sue controllate, è una delle più grandi compagnie telefoniche wireless al mondo, con servizi attivi di telecomunicazioni in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia Pacifico, con cifre record di 650 milioni di clienti abbonati wireless, 20 milioni di clienti di rete fissa e banda larga, e 14 milioni di clienti TV via cavo. È anche uno dei maggiori vettori in termini di numero di paesi principali serviti. L'azienda opera tramite reti dirette wireless in 25 paesi e tramite partnership in altri 44 paesi. Lo scorso anno atraverso il network sono transitati flussi di dati per 2730 Petabytes (1 Petabyte = 1.000.000 di Gigabytes) Recentemente ha acquisito l'operatività per operazioni di TV via cavo e l'accesso alla fibra, sia per proprie installazioni che accessi all'ingrosso, per offrire tutti i servizi a banda larga. In aggiunta, l'azienda sta spingendo sempre più verso servizi convergenti di servizi telefonici wireless e di rete fissa. L'obiettivo dell'azienda è quello di essere il leader delle comunicazioni attraverso le connessioni wireless.

Trend del dividendo: Alle attuali quotazioni di borsa il dividendo attuale è pari al 5,6% annuo, corrisposto in due rate semestrali, a giugno e novembre di ogni anno.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio degli 11 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,1 BUY su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +53,7% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge il dividendo del 5,7% annuo, per un totale di incremento stimato pari +59,4%. Su queste basi, l'attuale sottovalutazione rende il titolo interessante per iniziare una nuova posizione o per ulteriori acquisti mediando i corsi.

Prossimo aggiornamento portafoglio Top Analisti: martedì 9 luglio 2019

Portafoglio ETF Italia

La seconda parte del report di oggi è dedicata all'aggiornamento del nostro portafoglio ETF Italia, il modello composto da ETF quotati a Milano con revisione settimanale.

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: nessuna.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2, presente nel portafoglio ETF Italia con una quota pari a 5,7% del portafoglio, e un controvalore pari a 620 azioni. La performance maturata è pari a +10,9% dal nostro acquisto e il dividendo attuale è pari a circa 4,5% annuo a distribuzione semestrale.

Dividendo 4,5% annuo - Nuovo ETF sulle 500 società emergenti ad alto dividendo nel mondo

Investendo in quasi 500 società internazionali, il nuovo ETF che analizziamo oggi risulta ben diversificato, e può essere utilizzato anche da solo per costruire un portafoglio azionario a rendita che punti a crescite superiori in un'ottica di lungo termine. La settimana di rialzi sui principali mercati internazionali ha generato forti incrementi per tutti gli ETF azionari del nostro portafoglio. In particolare, si evidenzia il progresso dei fondi a cedola sui paesi emergenti. Tra questi spicca uno degli ETF a rendita con i dividendi più elevati, che ricerca le migliori opportunità azionarie a cedola nelle aree del mondo con le maggiori crescite economiche. Questo particolare fondo, ha messo a segno un progresso record, pari a +3,6% nelle ultime cinque sedute, portando il guadagno complessivo a +10,9% dal nostro inserimento in portafoglio, a cui si sommano i ricchi dividendi incassati fino ad ora.

Secondo le ultime stime pubblicate dal Fondo Monetario Internazionale lo scorso aprile, le crescite economiche previste più sostenute per i prossimi anni sono tutte assegnate ai paesi emergenti. Come si evidenzia dalla tabella, India e Cina restano le economie con le maggiori crescite, con aumenti record previsti rispettivamente del 7,3% annuo e del 6,3% per l'anno in corso e del 7,5% annuo e del 6,1% per il 2020. In sintesi, secondo gli economisti, i mercati emergenti rappresentano una delle migliori opportunità di investimento a lungo termine a livello globale, con oltre l’85% della popolazione mondiale concentrata in questi paesi. Dall’inizio del millennio, tali mercati hanno rappresentato il 54% della crescita globale. Nonostante i dati positivi, le borse di queste aree del mondo appaiono ancora sottovalutate rispetto a quelle delle economie avanzate, con un price earning medio intorno a 10 volte gli utili attesi per l'anno in corso, contro circa 18 volte gli utili dei principali listini internazionali. In sintesi, ci troviamo in una situazione di crescite economiche più elevate abbinate a multipli più favorevoli e di conseguenza con dividendi più sostenibili. In questo contesto, i paesi emergenti restano un posto interessante dove investire per ottenere potenziali crescite superiori nel lungo termine. Su queste basi, abbiamo investito una parte significativa del portafoglio ETF in queste aree del mondo, con una preferenza per i titoli a rendita elevata. In particolare, questo ETF quotato a Milano investe nelle società a maggiore dividendo dei paesi emergenti, distribuendo contestualmente ai partecipanti una ricca cedola semestrale in grado di produrre una rendita attestata ai massimi livelli di mercato. Il fondo presenta attualmente una redditività media da dividendo pari al 5,1% annuo, di cui circa 4,5% distribuito ai partecipanti come dividendo, con un price earning medio dei titoli contenuti nel portafoglio pari a sole 9,1 volte gli utili previsti per l'anno in corso. Questo particolare strumento include in un unico portafoglio un ampio paniere di circa 493 società leader per dividendo dei paesi emergenti, con investimenti selezionati in Taiwan, Cina, India, Russia, Sud Africa, Brasile, Tailandia, Malesia, Corea del Sud, Turchia ed altri paesi, privilegiando le singole società a dividendo più elevato.

1

La novità di questo strumento è che i titoli inseriti nel portafoglio vengono pesati in base ai flussi previsti dei dividendi, a differenza di altri ETF che considerano la capitalizzazione di borsa. Operando con questa metodologia di selezione, si ottiene uno strumento più efficace, maggiormente indirizzato all'ottenimento di rendite complessive superiori. Le forti prospettive economiche dei paesi emergenti, unite al dividendo elevato distribuito rendono interessante questo ETF a rendita per ulteriori investimenti in un orizzonte di medio lungo periodo.

Prossimo aggiornamento portafoglio ETF Italia: martedì 9 luglio 2019

Portafoglio Top Dividend

Rendimento medio 8,4% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,4% ed un price earning medio pari a 8,4 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 2%, ed un price earning a 15,6 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 12,2% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +724%, contro +156% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di oltre quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 100.726 dollari, contro 31.242 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 4 giugno 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 2 luglio 2019, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali

Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.

1

Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso