1

Martedì 31 dicembre 2019 - Numero 802 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati da Dividendi.org, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 27 dicembre 2019

1

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

1

Nel report speciale di oggi analizziamo nel dettaglio i dieci migliori titoli per il 2020 secondo i grandi analisti internazionali. Il 2019 è stato un anno da record per i nostri portafogli, che hanno messo a segno guadagni tra i più elevati dell'ultimo decennio. In particolare, Top Analisti, il nostro modello a dividendo che raggruppa le migliori raccomandazioni di un pannello di analisti e broker internazionali, ha chiuso l'anno con un progresso di +31,2%, beneficiando di oltre 250 accrediti di dividendi nel corso degli ultimi 12 mesi. Il migliore risultato in termini di performance spetta a Compass Diversified Holdings, quotata sul Nyse con simbolo CODI, con un guadagno pari a +105,2% nel 2019, a cui si aggiungono i ricchi dividendi percepiti, pari al 5,5% annuo sugli attuali prezzi di borsa. Questa società è una delle poche strutture specializzate nell’esclusivo settore del private equity. Negli Stati Uniti alcune di queste particolari aziende sono quotate regolarmente a Wall Street e quindi facilmente acquistabili con qualsiasi intermediario di trading online, permettendo anche ai piccoli investitori di partecipare a questo comparto ad alto potenziale. Questi “cacciatori di business” sono strutturati in maniera simile ai fondi comuni e forniscono finanziamenti e capitale di rischio ad un gruppo ristretto e selezionato di piccole e medie imprese che necessitano di interventi di sostegno e rafforzamento patrimoniale prima delle pratiche di quotazione in borsa. Generalmente, per diversificare i rischi, questi “fondi altamente specializzati” detengono un portafoglio di più partecipazioni, operanti in diversi settori, da cui ricavano interessi periodici dai finanziamenti concessi, che trasferiscono con regolarità ai propri azionisti come dividendi.

Al secondo posto per guadagni 2019 troviamo Target Corporation, quotata sul Nyse con simbolo TGT, con un profitto pari a +100,4% escluso dividendi. Target Corp ha incrementato il suo dividendo per ben 52 anni consecutivi, con una crescita del 15,4% annuo negli ultimi 10 anni. Il titolo è stato uno dei più performanti a Wall Street negli ultimi anni, con una crescita record in borsa di +19821% dal 1972 ad oggi! Fondata nel 1902 con oltre 360.000 dipendenti, Target Corp gestisce una catena di oltre 1.800 grandi supermercati discount in tutti gli Stati Uniti.

Nonostante i forti progressi manteniamo entrambe le società nel nostro portafoglio Top Analisti con un rating Hold.

Dopo i forti rialzi registrati nell'anno appena trascorso, il 2020 inizia con multipli di borsa piuttosto elevati rispetto alle medie storiche, richiedendo maggiore attenzione nella selezione degli investimenti da inserire nei portafogli. In questo contesto, la nostra ricerca continua a privilegiare le società a dividendo, tradizionalmente meno volatili e potenzialmente in grado di garantire una remunerazione stabile con qualsiasi andamento di mercato, concentrando le preferenze su un ristretto numero di società che offrono ancora potenziali elevati e fondamentali a sconto. In questo contesto, nel report di oggi presentiamo tre liste composte da dieci titoli ciascuna per il 2020, che contengono le migliori raccomandazioni degli analisti per i prossimi 12 mesi e che costituiscono una parte integrante degli investimenti che effettueremo per il nuovo anno. Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Dividendo 10,3% - Le dieci migliori società per il 2020 in base al dividendo

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

2

Questa prima selezione evidenzia le dieci società del portafoglio Top Analisti che presentano attualmente i dividendi più elevati. Queste società sono interessanti per coloro che desiderano ottenere rendite passive da dividendi attestate ai massimi livelli. Come si evidenzia dalla tabella, complessivamente i dieci titoli offrono una remunerazione media da dividendo pari al 10,3% sulle attuali quotazioni di borsa, partendo da un massimo del 19,1% annuo per la prima società della lista, ad un minimo del 6,4% per l'ultima società della lista. A causa delle alte distribuzioni, di norma queste tipologie di investimenti scontano crescite inferiori in termini di incremento di capitale nel lungo termine e sono soggette a maggiore volatilità nel caso di possibili impreviste riduzioni della cedola. Tuttavia, secondo gli analisti, i dieci titoli presenti questa prima lista offrono, in aggiunta ai dividendi, un target previsto pari a +19,9% per i prossimi 12 mesi.

Al primo posto, con un dividendo previsto del 19,1%, troviamo Alliance Resource Partners, quotata sul Nasdaq, con il simbolo ARLP e codice Isin US01877R1086. Questa società vanta una importante peculiarità: è l'unica partnership operante nel settore estrattivo del carbone quotata negli Usa. Si tratta quindi della sola opportunità esistente sul mercato per gli investitori per partecipare al business della estrazione e commercializzazione di una delle maggiori risorse energetiche per gli Stati Uniti, dove ancora oggi circa il 50% dell'elettricità viene generata dal carbone. L'azienda, tramite le sue controllate, fornisce carbone a società elettriche e utilizzatori industriali in tutti gli Stati Uniti, tramite trasporto su strada, ferrovia, barconi e chiatte attrezzate. Il carbone è un combustibile fossile estratto dal terreno sia in miniere, che in miniere a cielo aperto. È un combustibile pronto all'uso, formato da roccia sedimentaria nera o bruna. È composto principalmente da carbonio e idrocarburi, oltre a vari altri elementi assortiti, compresi alcuni a base di zolfo. A causa della maggiore rischiosità, attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota più ridotta, pari a PASSA AL LIVELLO 2 del portafoglio.

Al decimo posto, con un dividendo previsto del 6,4% troviamo Omega Healthcare Investors Inc, quotata al Nyse con simbolo OHI e codice Isin US6819361006. Fondata nel 1992, questa società opera come fondo immobiliare specializzato nel settore chiave della salute, con quasi 1000 immobili di proprietà in 42 stati, affittati a diversi operatori specializzati, per un valore commerciale complessivo di oltre 10 miliardi di dollari.  Si tratta in prevalenza di cliniche, centri di cura specializzati, centri di riabilitazione post ospedaliera e case di riposo per anziani, settori in forte espansione negli Stati Uniti, grazie anche ai fattori demografici. La rendita delle locazioni viene distribuita agli azionisti con un dividendo elevato con cadenza trimestrale. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 1,9% del portafoglio, con un totale pari a 850 azioni.

Target a 12 mesi +29,8% - Le dieci migliori società per il 2020 in base al potenziale di crescita

4

Questa seconda selezione evidenzia le dieci società del portafoglio Top Analisti che presentano attualmente i target più elevati a 12 mesi in base alle raccomandazioni degli analisti internazionali. Queste società sono interessanti per coloro che puntano ad ottenere crescite più elevate di capitale nei prossimi 6-12 mesi, abbinate a rendite passive da dividendi attestate a livelli superiori. Come si evidenzia dalla tabella, complessivamente i dieci titoli offrono un target medio pari a +29,8% dalle attuali quotazioni di borsa, partendo da un massimo di +63,9% annuo per la prima società della lista, ad un minimo di +14,5% per l'ultima società della lista. In aggiunta al potenziale capital gain, i dieci titoli offrono un dividendo medio previsto pari al 6,8% per i prossimi 12 mesi.

Al secondo posto della lista, con un potenziale pari a +54,7%, troviamo Energy Transfer LP, quotata sul Nyse con simbolo ET e codice Isin US29273V1008. Fondata nel 2002 ed oltre 11.000 dipendenti, questa società è un colosso che capitalizza in borsa oltre 33 miliardi di dollari, e fornisce servizi energetici nei due maggiori mercati del mondo, Stati Uniti e Cina. L'azienda possiede e gestisce circa 15.000 chilometri di gasdotti per il trasporto di gas naturale, tre impianti di stoccaggio di gas naturale in Texas, e circa 19.600 chilometri di metanodotti che collegano diversi stati. Possiede inoltre circa 7.600 chilometri di gasdotti NGL (gas naturale liquido), impianti di frazionamento e stoccaggio di NGL e propano, con una capacità di stoccaggio di circa 45 milioni di barili. L'azienda vende anche benzina e carburanti al dettaglio, petrolio greggio, NGL e altri prodotti raffinati, gestisce minimarket e distribuisce carburanti per motori e altri prodotti petroliferi. La società vende gas naturale a compagnie elettriche, centrali elettriche indipendenti, società di distribuzione locali, utenti finali industriali e altre società di marketing, e produce un totale di 75 megawatt di energia elettrica. Nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +75% rispetto al valore intrinseco calcolato. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 0,8% del portafoglio, con un totale pari a 1176 azioni.

Rating STRONG BUY - Le dieci migliori società per il 2020 in base al Rating degli analisti

6

La terza selezione evidenzia le dieci società del portafoglio Top Analisti che presentano attualmente i rating più elevati in base alle raccomandazioni degli analisti internazionali. Queste società sono interessanti per coloro che puntano a mantenere in portafoglio i titoli più alla moda e attualmente più raccomandati dai grandi analisti internazionali. Di norma, si tratta di società leader che non dovrebbero mancare in ogni portafoglio che punti a crescite superiori nel medio termine. Come si evidenzia dalla tabella, complessivamente i dieci titoli offrono un rating medio pari a 1,4 STRONG BUY (in una scala da 1 Strong Buy, 2 Buy, e Hold, 4 Moderate Sell, 5 Sell) su una media di 15 analisti, partendo da un massimo di 1 STRONG BUY (valutazione concorde di tutti i 10 analisti che seguono il titolo) per la prima società della lista, ad un minimo di 1,6 BUY per l'ultima società della lista. Trattandosi di titoli a maggiore diffusione, i target medi per questa ultima lista per il 2020 risultano inferiori e pari a +11,6%, con un dividendo medio pari al 3% annuo.

Al secondo posto della lista, con un rating medio di 1,1 troviamo Microsoft, quotata sul Nasdaq con simbolo MSFT e codice isin US5949181045. Microsoft è una delle aziende quotate più grandi del mondo, ed è attualmente il titolo più performante del nostro portafoglio Top Analisti. Presente senza interruzioni nel modello dal 2005, il titolo mostra un guadagno di +541% dal nostro inserimento il portafoglio. Microsoft è attualmente una delle storie di maggiore successo a Wall Street. Da marzo 1986, data della sua quotazione in borsa Microsoft ha messo a segno un guadagno record di +166342%. Un importo di soli 10.000 dollari investito nella società nel 1986 è diventato oggi un capitale multimilionario pari a 16.644.000 dollari, con un interesse del 25% annuo composto per 33 anni consecutivi! Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 2,7% del portafoglio, con un totale pari a 312 azioni.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 17 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+11,3% (7,9% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +7,9% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +11,3%.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Portafoglio Top Dividend

Rendimento medio 9,3% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 9,3% ed un price earning medio pari a 11,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 1,9%, ed un price earning a 18,4 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +703%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di quasi quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 98.145 dollari, contro 35.986 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 17 dicembre 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 14 gennaio 2020, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali

Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.

2

Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso