1

Martedì 3 novembre 2020 - Numero 846 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati da Dividendi.org, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 30 ottobre 2020

1

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei società internazionali, selezionate con una ricerca approfondita tra le oltre 5.000 aziende quotate sui principali mercati americani, in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti, utilizzando uno screening composto da rigidi criteri basati sui fondamentali. In particolare, la nostra preferenza è indirizzata verso società leader, caratterizzate da forti prospettive in termini di aumenti del business, dividendi crescenti nel tempo, e multipli a sconto rispetto al mercato, ricercando quelle più sottovalutate del momento. Le società inserite nel modello vengono monitorate e aggiornate ogni giovedì, con l'obiettivo di ottenere performance superiori e modificando rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Rendita annua 5,6% e sconto di oltre 45% per un campione dei dividendi nel settore farmaceutico. Approfittando delle quotazioni a sconto e dei buoni risultati trimestrali appena comunicati, nel report di oggi dedichiamo ampio spazio ad una importante società farmaceutica operante in tutto il mondo, che offre alle attuali quotazioni elevati potenziali di crescita di utili e dividendi per i prossimi anni.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da diffuse correzioni sui principali mercati azionari internazionali, sulla scia delle preoccupazioni degli investitori per nuovi lockdown e per l'incertezza sull'esito delle elezioni americane in programma per oggi. Tutti i principali indici hanno chiuso in ribasso, con l'indice S&P500, che raggruppa le 500 società maggiormente capitalizzate a Wall Street, in calo di oltre 5 punti percentuali. Il dato è confermato dall'andamento dell' Fear & Greed (Indice della paura e avidità). Realizzato dalla CNN, questo indice misura giornalmente sette importanti indicatori del sentiment degli investitori e si basa sulla famosa definizione storica di Benjamin Graham, considerato come uno dei più importanti investitori della storia a Wall Street e maestro di Warren Buffett: Graham sosteneva che. "Il mercato è come un pendolo, che oscilla continuamente tra un ottimismo insostenibile (che rende le azioni troppo costose) e un pessimismo ingiustificato (che le rende troppo economiche). L'investitore intelligente è un realista che vende azioni agli ottimisti e acquista azioni dai pessimisti". Un indice con valori bassi (paura) dovrebbe evidenziare un buon momento per acquistare, mentre un indice con valori alti (avidità) dovrebbe evidenziare un buon momento per vendere. In particolare nelle ultime cinque sedute l'indice è passato da 63 punti (avidità) a 33 punti (paura). Anche se non siamo ancora in una zona estrema dell'indice, storicamente questi livelli si sono confermati come i migliori periodi per acquistare, in una ottica di accumulo di medio termine.

2

Questi dati sono confermati dalle valutazioni dei grandi analisti da noi regolarmente monitorati che, nonostante la fase di incertezza di breve termine, hanno riconfermato in questi ultimi giorni i giudizi positivi su molte delle aziende contenute nel nostro portafoglio Top Analisti. In pochi giorni, abbiamo ricevuto oltre 70 raccomandazioni BUY, con obiettivi di prezzo in forte crescita per i prossimi mesi, di cui pubblichiamo un estratto:

6

Come si evidenzia dalla tabella sopra, tutte le ultime valutazioni emesse nelle ultime giornate sono positive, con guadagni potenziali da +1,6% a +46,9%, rispetto alle attuali valutazioni di borsa, confermando la nostra visione positiva di medio lungo termine.

Come di consueto, iniziamo il primo report di novembre con una dettagliata analisi dei dividendi incassati negli ultimi mesi per il portafoglio Top Analisti, il nostro popolare modello a rendita crescente con oltre 270 singole cedole accreditate per ogni anno solare. Come si evidenzia dai dati, nel mese di ottobre abbiamo incassato un totale di 15 dividendi, per un ammontare complessivo di 3.548 dollari. Complessivamente, il totale dei dividendi del portafoglio è aumentato costantemente anno dopo anno, passando dai 28.771 dollari del 2010 ai 57.077 dollari degli ultimi 12 mesi (novembre 2019 - ottobre 2020), senza apporti di nuova liquidità e reinvestendo esclusivamente i dividendi percepiti. Questo dato conferma il forte trend di crescita cedolare per il modello in atto già da diversi anni, in linea con i nostri obiettivi di produrre nel tempo una rendita passiva crescente, investendo in un ristretto gruppo di società internazionali leader, caratterizzate da lunghi track record di aumenti di utili e dividendi. La nostra analisi evidenzia un dato significativo: negli ultimi 10 anni i dividendi che abbiamo incassato per il portafoglio Top Analisti hanno contribuito per oltre il 50% della performance complessiva, confermando l'importanza della componente cedole per i risultati di lungo termine. L'aumento della rendita ha evidenziato un andamento costante ogni anno, con crescite stabili indipendentemente dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. Dopo questi incrementi, il nostro rendimento è attestato ora al 8,3% annuo calcolato sui prezzi di acquisto (yield on cost), e al 3,6% sulle attuali quotazioni di borsa. Per raggiungere questi obiettivi, in questi anni, abbiamo interamente reinvestito tutte le rendite percepite in nuove società ad elevato dividendo, sfruttando il potente effetto leva generato dall'interesse composto. Ipotizzando per i prossimi 10 anni le stesse crescite dei dividendi registrate nell'ultimo decennio, potremmo aspettarci una rendita annua sui prezzi di carico di quasi il 17% annuo nel 2030!

2

Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,6% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,9 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Ultimi movimenti del portafoglio Top Analisti

(per visualizzare la tabella completa PASSA AL LIVELLO 2)

5

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+19,3% (15,7% target medio analisti +3,6% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2

Rendita annua 5,6% e sconto di oltre 45% per un campione dei dividendi nel settore farmaceutico

Ecco in sintesi le principali motivazioni che ci spingono ad investire su questa società:

1) Sconto di oltre 45% rispetto al fair value (valore intrinseco ricavato sulla base della attualizzazione dei futuri flussi di cassa).

2) Settore farmaceutico più difensivo in fasi di mercato più incerte. I consumatori sono meno propensi a ridurre il consumo di farmaci durante le fasi recessive.

3) Dividendo elevato al 5,6% e utili stimati in crescita di +9,4% per i prossimi 3-5 anni

Descrizione del business: Questa società con oltre 30.000 dipendenti opera in 170 paesi del mondo nel settore biofarmaceutico, e produce una vasta gamma di farmaci di ultima generazione, in grado di aiutare le persone a gestire alcune delle più gravi malattie, quali artrite reumatoide, epatite C, psoriasi, morbo di Crohn e per la cura di patologie in settori quali immunologia, oncologia, malattie renali croniche e salute delle donne. I timori per la possibile concorrenza da parte dei farmaci generici, in relazione alla scadenza imminente dei brevetti su alcuni farmaci chiave prodotti dalla società, hanno indebolito il titolo, che quota ora ad un livello inferiore del 30% rispetto ai massimi segnati a febbraio 2018. Nonostante questi aspetti, la società resta una delle più interessanti del settore in prospettiva futura e diversi analisti da noi monitorati assegnano potenziali elevati e crescite di utili superiori al comparto per i prossimi anni.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili ad un tasso record pari a +21,9% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend e stimano una crescita annua composta degli utili pari al 9,4% annuo.

Trend del dividendo: La società ha pagato dividendi senza interruzioni dal 1924 ad oggi, ed ha incrementato la cedola per 48 anni consecutivi. Dalla data dello spinoff il dividendo è quasi triplicato, con un incremento di +293% in 7 anni. Alle attuali quotazioni il rendimento è pari ad un ricco 5,6% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 7 volte gli utili attesi per il 2020, uno dei livelli più bassi tra tutti i competitors del settore farmaceutico. La capitalizzazione attuale è pari a 150 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 3,6 volte.

Performance in borsa: Il titolo è presente nel nostro portafoglio dal 1 gennaio 2013, con un rendimento complessivo pari a +86%, ed è attualmente una delle posizioni più rilevanti del modello come incidenza percentuale.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 19 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (1,9) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +28,9% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il ricco dividendo atteso pari al 5,6%, per un potenziale complessivo pari a +34,5%. La società appare sottovalutata sulla base del dividendo, con una cedola attuale pari al 5,6% sugli attuali prezzi di borsa, contro una media storica oscillante da un minimo di 2,4% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 4,5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe raddoppiare dai livelli attuali. Sulla base di queste considerazioni, manteniamo una esposizione elevata su questa società nel nostro portafoglio Top Analisti, riconfermando questo investimento come una delle posizioni a rendita più interessanti del modello.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovo ETF obbligazionario a cedola mensile - Rendimento 4,9% annuo con un paniere di 500 titoli di stato emergenti

Il fondo di cui parliamo oggi è presente nel nostro portafoglio ETF da novembre 2010 ed è attualmente uno dei due strumenti presenti nel modello che prevedono la cedola mensile. La scorsa settimana questo ETF è stato lo strumento più performante del portafoglio, muovendosi in controtendenza rispetto al mercato e chiudendo con un incremento di +1% nelle ultime cinque sedute. La frequenza della distribuzione rendono questo investimento particolarmente adatto per ottenere flussi cedolari costanti con un portafoglio diversificato di oltre 500 obbligazioni governative emergenti in dollari. Le performance di questo ETF evidenziano una storia di grande successo. Dal 2009 ad oggi il fondo evidenzia una crescita complessiva pari a +108%, corrispondente ad un rendimento del 6% annuo composto. In aggiunta, gli analisti di Morningstar attribuiscono al fondo un rating elevato, pari a quattro stelle. Secondo le stime del Fondo Monetario, nel corso dei prossimi anni il debito emergente acquisirà una maggiore importanza nel portafoglio degli investitori internazionali a causa dei rapporti debito/pil dei paesi emergenti nettamente più favorevoli rispetto alle economie più sviluppate. Attualmente, abbiamo selezionato per il nostro portafoglio questo particolare ETF che investe in ampio un paniere di titoli di stato dei paesi emergenti, tutti emessi in dollari Usa, da paesi tra i quali Cina, Russia, Brasile, Perù, Arabia Saudita, Messico, e Indonesia.

I principali titoli del fondo al 30/10/2020

7

Il fondo include solo obbligazioni con una scadenza minima residua di due anni e con un ammontare minimo di capitale in circolazione di un miliardo di dollari. L’attuale redditività del fondo è attestata a livelli particolarmente elevati, con un dividendo medio pari al 4,9% annuo, di cui 4,2% distribuito con frequenza mensile. Il rendimento elevato, con una tassazione ridotta al 12,5%, rendono questo ETF interessante per ulteriori acquisti in un ottica di accumulo.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali

Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.

2

Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso