1

Martedì 23 novembre 2021 - Numero 901 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati da Dividendi.org, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 19 novembre 2021

1

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei società internazionali, selezionate con una ricerca approfondita tra le oltre 5.000 aziende quotate sui principali mercati americani, in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti, utilizzando uno screening composto da rigidi criteri basati sui fondamentali. In particolare, la nostra preferenza è indirizzata verso società leader, caratterizzate da forti prospettive in termini di aumenti del business, dividendi crescenti nel tempo, e multipli a sconto rispetto al mercato, ricercando quelle più sottovalutate del momento. Le società inserite nel modello vengono monitorate e aggiornate ogni giovedì, con l'obiettivo di ottenere performance superiori e modificando rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Approfittiamo della nuova liquidità derivante dagli ultimi dividendi incassati per reinvestire oggi in una società che vanta una delle storie di maggiore successo degli ultimi decenni a Wall Street. Questa azienda distribuisce attualmente un dividendo record pari a 8,3% annuo sulle attuali quotazioni, in aumento da 52 anni consecutivi, abbinato a target elevati di crescita da parte degli analisti internazionali. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 165 dollari annui di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio, contribuendo in questo modo all'aumento della rendita passiva generata mensilmente dal nostro modello.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dalla pubblicazione dei risultati trimestrali da parte di alcune delle maggiori società operanti nel settore delle vendite al dettaglio, tra le quali Walmart (WMT), Target (TGT), Lowe's (LOW) e TJX Companies (TJX). Complessivamente, i dati sono stati migliori delle attese, con livelli di vendite attestate su nuovi massimi storici. Se da un lato i buoni risultati hanno confermato lo stato di salute dell'economia Usa, dall'altro hanno però aumentato le preoccupazioni sull'aumento della propensione agli acquisti da parte dei consumatori nonostante i prezzi al dettaglio in forte aumento. Questa tendenza fa presagire ulteriori aumenti dell'inflazione Usa, attestata in queste ultime settimane sopra il 6% annuo, uno dei livelli più elevati degli ultimi 30 anni, e molto superiore rispetto al 2% programmato dalla Fed.

Inflazione Usa dal 1880 ad oggi

2

fonte multpl.com

Su queste basi, il rendimento depurato dall'inflazione è oggi pari a -6,1% per i depositi e -4% annuo per le obbligazioni. Analizzando le azioni, l'utile per azione medio dell'indice S&p500 è attualmente pari al 3,38% sulle attuali quotazioni, segnando il valore minimo degli ultimi 10 anni. Depurando il dato dall'inflazione, si ottiene un rendimento reale negativo pari a -2,8% annuo. Storicamente, analizzando i rendimenti del mecato azionario Usa dal 1948 ad oggi, si nota che le performance della borsa sono state più elevate nei 12 mesi dopo periodi con tassi reali positivi, mentre sono state tendenzialmente più deboli (-5%) nei 12 mesi successivi a fasi con tassi reali negativi, come quella attuale.

3

Considerando questi dati, per ottenere nei prossimi mesi rendimenti superiori all'inflazione diventa oggi più importante investire in società leader, caratterizzate da quotazioni a sconto e dividendi elevati, potenzialmente capaci di generare reddito indipendentemente dall' andamento dei mercati nel breve termine, sfruttando il potente effetto dell'interesse composto. Con un dividendo previsto pari a 8,3% annuo e oltre 50 anni consecutivi di crescite, la nuova società che acquistiamo oggi per il nostro portafoglio, costituisce un investimento strategico che contribuirà a mantenere elevate le rendite del portafoglio Top Analisti. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 17,1 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,6. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+18,4% (15,4% target medio analisti +3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo la liquidità presente nel portafoglio derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 165 dollari di rendita aggiuntiva. Segue analisi dettagliata del titolo.

Nuovo BUY - Dividendo record 8,3% e 52 anni di aumenti per una delle società più performanti a Wall Street

Principali motivazioni di acquisto: La società distribuisce attualmente un dividendo del 8,3% sulle attuali quotazioni di borsa, uno tra i più elevati fra tutte le blue chip attualmente quotate a Wall Street. In aggiunta, negli ultimi cinque anni la società ha incrementato il dividendo ad un tasso del 8,6% annuo composto. Sulla base del Dividend Discount Model, il metodo che usiamo per la valutazione dei titoli dividend growth, abbiamo applicato per il futuro una stima di crescita più conservativa, e pari al 4% annuo di aumento del dividendo. Anche con questo calcolo più difensivo, otteniamo uno sconto del titolo del 30%, con un potenziale di crescita pari a +43% rispetto ai valori attuali. Secondo il professor Jeremy Siegel, professore di finanza alla Wharton University, considerato come uno dei più autorevoli studiosi di mercati azionari, questa società si è classificata nei primi 5 posti assoluti per performance in borsa tra tutte le aziende Usa tra il 1957 e il 2012,  con un guadagno pari a +19,4% annuo composto. I risultati sono stati sorprendenti: un importo di 10.000 dollari investito nel 1957 si è trasformato in un capitale multimilionario pari ad oltre 197 milioni di dollari! La società è presente in modo continuativo nel nostro modello Top Analisti da oltre 12 anni. Nei mesi scorsi, l'azienda ha varato un nuovo Buy Back di azioni proprie, con l'obiettivo di accrescere il valore del titolo sul mercato, restituendo capitale agli azionisti in aggiunta al dividendo.

8

Descrizione del business: Fondata nel lontano 1822, la società è una delle maggiori aziende al mondo per la produzione di sigarette, prodotti collegati al tabacco, alimentari, bibite e alcolici, con una ampia gamma di vini da tavola, e spumanti. Tra i prodotti commercializzati dall'azienda troviamo alcuni dei marchi più conosciuti a livello mondiale.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili ad un tasso record pari a +11,3% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend e stimano una crescita annua composta degli utili pari al 5,1% annuo.

Trend del dividendo: La società distribuisce un ricco dividendo del 8,3% annuo, ed ha incrementato la cedola per 52 anni consecutivi. Negli ultimi 5 anni il dividendo è cresciuto ad un tasso di +8,6% anno composto. Il payout risulta sostenibile, e pari al 75%. Negli ultimi anni, il dividendo si è mosso da un minimo del 4% nei periodi di maggiore sopravvalutazione, ad un massimo del 7% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Il dividendo attuale, pari al 8,3% annuo, indica un forte sconto del titolo in borsa. Per tornare in area di sopravvalutazione il titolo dovrebbe raddoppiare dai valori attuali.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 9,1 volte gli utili attesi per il 2021, uno dei livelli più bassi tra tutte le grandi aziende quotate a Wall Street. La capitalizzazione attuale è pari a 80 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 3,8 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi, il titolo ha messo a segno una performance complessiva record, con un guadagno di +17207% (fonte Morningstar). Il titolo è presente nel nostro portafoglio da settembre 2008, con un rendimento complessivo pari a +63%, a cui si sommano tutti i dividendi percepiti. Nonostante le performance maturate, attualmente il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 43% rispetto ai massimi raggiunti a giugno 2017, creando una interessante occasione per accumulare sul titolo a prezzi scontati.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 17 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,4) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +24% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il ricco dividendo atteso pari al 8,3%, per un potenziale complessivo pari a +32,3%. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, assegnano attualmente al titolo un giudizio di quattro stelle, con un potenziale pari a +20% rispetto al valore intrinseco calcolato.

4

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 3,6 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 4% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita prevista per gli utili nei prossimi anni.

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

3

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 62,40 dollari. Considerando le ultime quotazioni di borsa pari a 43,4 dollari, il titolo presenta un forte sconto pari al 30,4% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste valutazioni, acquistiamo oggi il titolo, come partecipazione chiave per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi del nuovo ETF.

6

Come investire su oltre 1.800 società ad elevato dividendo con un unico ETF a cedola trimestrale

La scorsa settimana il nostro portafoglio ETF Italia ha chiuso sui nuovi massimi per il 2021, con un incremento di +18,5% da inizio anno, incluso i dividendi incassati. Attualmente il portafoglio è composto da 22 fondi, e risulta investito in modo bilanciato, tra azionario (65,5%), obbligazionario (17,2%), immobiliare (14,5%), oro (2,6%) e cash (0,2%). Tra gli ETF azionari, è presente nel modello un nuovo fondo globale che include in un solo strumento le migliori società mondiali a dividendo. E' uno degli ETF del portafoglio che offre attualmente caratteristiche value e fondamentali a sconto rispetto ai principali mercati azionari internazionali. Il price earning medio del fondo risulta infatti pari a sole 13,9 volte gli utili previsti per l'anno in corso. Questo particolare e innovativo ETF low cost a replica fisica investe su un ampio portafoglio diversificato di 1855 aziende leader quotate in tutte le borse mondiali, selezionate tra quelle che distribuiscono dividendi superiori alla media. Il fondo raccoglie tutti i dividendi con l’obiettivo di liquidarli ai partecipanti, con cadenza regolare ogni tre mesi. In sintesi si tratta di un potente strumento a rendita che forma anche da solo un portafoglio ampio e diversificato sulle migliori aziende internazionali a dividendo. Sulla base delle distribuzioni storiche, il rendimento da dividendo ammonta al 2,9% annuo. In aggiunta, dal 2013 ad oggi il fondo vanta una performance pari a +66%. Con un costo molto contenuto (TER 0,29%) ed oltre 1,9 miliardi di patrimonio, questo fondo costituisce la più recente partecipazione a dividendo per il nostro modello, e va a coprire anche quei mercati dove eravamo meno esposti, come ad esempio Taiwan e Cina. Il primo titolo del portafoglio è proprio una società di Taiwan: Taiwan Semiconductor Manufactoring con una quota del 1,9% del fondo, seguita dalle americane JP Morgan Chase (1,8%) e Johnson & Johnson (1,6%), leader mondiale nel settore farmaceutico, presente anche in entrambi i nostri portafogli Top Analisti e Top Dividend, seguita da Home Depot (1,4%) e dal colosso alimentare Nestlè (1,4%). Il 39,9% del patrimonio dell' ETF è attualmente investito negli Stati Uniti, seguito dal 8% del Giappone e 7,9% del Regno Unito. La Cina è presente con il 2,8%, l'Italia l'1,3% mentre India e Russia rappresentano l'1% del portafoglio ciascuno. Per quanto riguarda la componente di titoli italiani sono presenti in portafoglio società del calibro di Enel, Eni e Generali. Complessivamente sono presenti nel fondo ben 1.855 società a dividendo in oltre 50 paesi del mondo.

7

Osservando i fondamentali, il fondo presenta una capitalizzazione media di 70 miliardi di dollari per titolo, un rapporto prezzo utili pari a 13,9 volte, un valore di libro pari a 1,8 volte, ed una crescita prevista degli utili del 5,4% annuo composto. Questo particolare ETF è un efficace strumento per investitori che come noi sono alla ricerca di rendite periodiche crescenti nel tempo. Su queste basi, il fondo risulta interessante per nuovi acquisti, in un' ottica di accumulo, mediando i prezzi.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali

Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.

10

Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso