1

Martedì 7 dicembre 2021 - Numero 903 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati da Dividendi.org, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 3 dicembre 2021

1

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei società internazionali, selezionate con una ricerca approfondita tra le oltre 5.000 aziende quotate sui principali mercati americani, in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti, utilizzando uno screening composto da rigidi criteri basati sui fondamentali. In particolare, la nostra preferenza è indirizzata verso società leader, caratterizzate da forti prospettive in termini di aumenti del business, dividendi crescenti nel tempo, e multipli a sconto rispetto al mercato, ricercando quelle più sottovalutate del momento. Le società inserite nel modello vengono monitorate e aggiornate ogni giovedì, con l'obiettivo di ottenere performance superiori e modificando rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Approfittando dei potenziali elevati per il futuro e delle attuali quotazioni a sconto, nel report di oggi acquistiamo una società leader in tutto il mondo nel settore della salute, con una lunga storia di performance record in borsa e ben 44 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 50 dollari di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio.

Come di consueto iniziamo il primo report di dicembre con l'analisi dei dividendi incassati nel mese precedente per il nostro portafoglio Top Analisti. Complessivamente, abbiamo ricevuto nel mese di novembre un totale di 19 dividendi, per un totale di 2.894,93 dollari, al netto delle ritenute fiscali. I dividendi di novembre portano a 37.777,84 dollari netti percepiti nei primi 11 mesi dell'anno:

gennaio 2021: 3.846,20 dollari
febbraio 2021: 2.999,57 dollari
marzo 2021: 3650,43 dollari
aprile 2021: 3027,15 dollari
maggio 2021: 3.150,21 dollari
giugno 2021: 3.210,10 dollari
luglio 2021: 2.900,32 dollari
agosto 2021: 3.697,53 dollari
settembre 2021: 4.502,91 dollari
ottobre 2021: 3.898,49 dollari
novembre 2021: 2.894,93 dollari

Totale dividendi gennaio-novembre 2021: 37.777,84 dollari

media mensile: 3.434,34 dollari

Dal 2010 ad oggi, i dividendi incassati hanno contribuito per oltre  40% della performance complessiva del portafoglio, con un raddoppio della rendita rispetto ai valori iniziali. Grazie alle crescite costanti delle entrate, e al potente effetto leva generato dall'interesse composto, il rendimento attuale dei dividendi rapportato ai nostri prezzi di medi carico (yield on cost) ammonta oggi ad un significativo 8,4% annuo, rispetto al 3,1% annuo calcolato sugli attuali prezzi di borsa e all'1,4% annuo dell'indice S&P500. Complessivamente, il totale dei dividendi incassati negli ultimi 11 anni è stato quasi pari all'intero capitale originariamente investito. A questo dato si aggiungono tutte le forti plusvalenze realizzate nel periodo.

2

Top Analisti - Lista movimenti novembre 2021

Per visualizzare i titoli PASSA AL LIVELLO 2

5

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,1% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+21,3% (18,2% target medio analisti +3,1% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2, con un forte guadagno di +328% dal nostro acquisto, a cui si aggiungono tutti i dividendi ottenuti nel periodo. Considerate le valutazioni elevate raggiunte dalla società, e il dividendo attestato a 1,2% annuo, preferiamo realizzare la plusvalenza e ridurre l'esposizione sul titolo. Cogliamo l'occasione per congratularci con i nostri abbonati che hanno questo titolo in portafoglio e che possono condividere con noi l'ottimo risultato conseguito.

Nuovi acquisti: utilizziamo la liquidità derivante dalla vendita e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata della società.

La società dei record nella salute - Potenziali elevati e 44 anni consecutivi di aumenti dei dividendi

Principali motivazioni di acquisto: La nuova società di cui parliamo oggi è uno di quei titoli che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato che punti a performance superiori abbinate a dividendi crescenti. Questa società è una delle posizioni storiche del nostro portafoglio Top Analisti, presente nel modello dal 2010 con un incremento di +174% a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. I dati storici testimoniano una delle storie di maggiore successo degli ultimi anni. Chi ha investito sul titolo un importo di 10.000 dollari nel 1972, si ritrova oggi un capitale milionario pari a 3.022.342 dollari, con una performance complessiva record pari a +30123%, corrispondente ad un rendimento del 12,4% annuo composto per 49 anni consecutivi escluso dividendi (fonte Morningstar). Nonostante i forti rialzi conseguiti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 20% rispetto ai massimi di agosto 2021 e risulta ancora a sconto secondo gli analisti, che mantengono un rating BUY con potenziali di crescita pari a +30% per i prossimi 12 mesi. Con i suoi 44 anni consecutivi di crescita del dividendo, la società risulta attualmente classificata tra le prime 60 aziende per aumenti, sulle oltre 5.000 aziende quotate sul mercato americano.

8

Descrizione del business: Fondata nel 1949 e oltre 90.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in 160 paesi del mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. La società è inoltre leader per attrezzature e tecnologie mediche per la cura del diabete. La società collabora da anni con la classe medica e rende disponibili soluzioni e terapie che aiutano milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. L’azienda è presente anche in Italia dal 1976 con oltre 2000 dipendenti.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 44 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari a 2,4% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 70%. Grazie ai costanti aumenti degli ultimi anni l'attuale dividendo corrisponde ad un rendimento del 6,5% sui nostri prezzi originali di carico del 2010 (Yield on cost). Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 10,2% annuo composto.

Multipli di borsa: Il price earning attuale è pari a 18,6 volte gli utili attesi per l'anno in corso. La capitalizzazione attuale è pari a 143 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 4,5 volte.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili al 6,5% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 11,5% annuo.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 25 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 1,9 BUY su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un on un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +31,7% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il dividendo atteso pari al 2,4%, per un potenziale complessivo pari a +31,7%. In aggiunta, nelle ultime settimane, gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo un rating di quattro stelle, con un potenziale di +20,7% rispetto al valore intrinseco calcolato.

7

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 2,52 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita dei dividendi ottenuta negli ultimi 10 anni.

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

6

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 136,08 dollari. Considerando le ultime quotazioni di borsa pari a 106,87 dollari, il titolo presenta uno sconto pari a 21,5% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste valutazioni, acquistiamo oggi il titolo, come partecipazione chiave per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Investire sulla sicurezza informatica con un ETF specializzato leader per performance nel nostro portafoglio

La recente debolezza dei titoli tecnologici a Wall Street ha causato una maggiore flessione di questo particolare ETF operante nel settore strategico della sicurezza informatica. Dai massimi di metà novembre, il fondo mostra un ribasso del 10,5%, tornando ai valori di agosto. Nell'ultima settimana la flessione è stata pari al 4,2%, registrando il peggiore risultato all'interno del portafoglio. Nonostante la debolezza di breve termine, questo ETF resta uno dei più performanti del nostro portafoglio, con un guadagno di +119,4% dal nostro acquisto. La debolezza di breve termine rende nuovamente interessante questo strumento, che ci permette di investire su uno dei settori più caldi degli ultimi anni. Il mondo è sempre più connesso e tutto ormai sta viaggiando online. Dai dati sul cloud, alle transazioni finanziarie, dal boom del commercio elettronico, alla automazione della casa, dai sistemi militari di difesa, alla erogazione di servizi, energia e alla gestione di complessi archivi governativi. L'aumento esponenziale dell'utilizzo della rete sta creando un forte aumento dei sistemi di protezione dei dati e della sicurezza informatica. La sicurezza informatica è diventata una delle massime priorità per le società e i governi di tutto il mondo e il motivo è chiaro: con il passaggio al digitale, le imprese si affidano più che mai a Internet per una serie infinita di funzioni. Le frequenti notizie di violazioni dei sistemi di sicurezza e di attacchi di alto profilo dimostrano che tutti sono vulnerabili: persone, imprese e persino i governi. Negli ultimi anni, gli attacchi informatici hanno colpito organizzazioni di ogni tipo, da partiti politici statunitensi a operatori di telefonia mobile. In tutto il mondo la spesa per la sicurezza informatica supererà i 1,000 miliardi di dollari nel prossimo quinquennio. Se nel 2004 il mercato mondiale della sicurezza informatica valeva 3,5 miliardi di dollari, nel 2019 aveva raggiunto i 150 miliardi: un aumento di oltre 40 volte. Secondo Nomisma, il mercato della sicurezza informatica costa alle aziende 400 miliardi di dollari l’anno, con enormi investimenti nel settore previsti per i prossimi anni. International Data Corporation (IDC) ha calcolato che i fatturati globali a livello mondiale per il settore della sicurezza informatica supereranno la cifra record di 200 miliardi entro il 2023, con una crescita di oltre il 10% annuo composto.

ETF sulla sicurezza informatica - Performance da 05/01/2018

10

Oggi, tramite un ETF specializzato è possibile investire nelle migliori aziende mondiali nel campo della sicurezza informatica. Non a caso, proprio questo fondo vanta attualmente le maggiori performance nel portafoglio ETF Italia, con un guadagno di +119,4% dalla data del nostro acquisto. Nonostante il risultato fin qui ottenuto, questo particolare fondo offre ancora forti potenziali nel medio termine, sulla base del boom del settore. Il fondo investe in un paniere di imprese quotate su diverse borse valori in tutto il mondo, che generano una percentuale consistente dei loro ricavi nel settore della sicurezza cibernetica. Il settore è composto dalle società appartenenti ai seguenti due sotto-settori:

1) Fornitori di infrastrutture che sviluppano hardware e software per tutelare l'accesso esterno a file, siti Internet e reti

2) Fornitori di servizi che forniscono servizi di consulenza e di sicurezza cibernetica.

Attualmente, il portafoglio del fondo è composto da 57 società del settore.

I principali titoli del fondo

9

Al primo posto per importanza nel fondo troviamo la società Cloudflare Inc, quotata sul Nyse con simbolo NET. Fondata nel 2009, la società gestisce una piattaforma cloud che offre una gamma di servizi di rete alle aziende di tutto il mondo. L'azienda fornisce soluzioni di sicurezza integrata, basate sul cloud per proteggere una vasta gamma di piattaforme, tra cui cloud pubblico, cloud privato, applicazioni locali, software-as-a-service e dispositivi Internet of Things (IoT). I suoi prodotti di sicurezza comprendono Cloud Firewall, Bot Management, Distributed Denial of Service, Infrastructure Protection, IoT, SSL/TLS, Secure Origin Connection e Rate Limiting. L'azienda offre anche soluzioni per le prestazioni, tra cui content delivery, intelligent routing e mobile software development kit e ottimizzazione delle immagini. Inoltre, fornisce soluzioni di affidabilità che comprendono rete Anycast, backbone virtuale, DNS e resolver DNS. Inoltre, l'azienda fornisce una soluzione per proteggere le risorse interne di un'organizzazione, ad esempio dispositivi, utenti, applicazioni e dati che comprendono Zero Trust Security and Access Management, che protegge, autentica e monitora l'accesso degli utenti alle applicazioni interne e all'infrastruttura ospitata in locale o in ambienti cloud e Secure Web Gateway, per proteggere e filtrare il traffico Internet in uscita per proteggere i dipendenti dalle minacce su Internet pubblico e per proteggere i dipendenti che navigano in Internet dall'introduzione di malware o codice vulnerabile in un'organizzazione. Inoltre, offre Consumer DNS Resolver, un'applicazione consumer per navigare in Internet e Consumer virtual private network (VPN), una VPN per i consumatori progettata per proteggere e accelerare il traffico sui dispositivi mobili. L'azienda serve clienti nei settori della tecnologia, dell'assistenza sanitaria, dei servizi finanziari, dei consumatori e della vendita al dettaglio, nonché enti governativi. Considerata la maggiore volatilità del comparto, questo ETF si adatta ad acquisti dilazionati, in un'ottica di accumulo nel lungo termine.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali

Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.

10

Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso